Terapia di coppia

Le persone hanno bisogno di tre matrimoni: in giovinezza un amore romantico e appassionato; per allevare i figli un rapporto con responsabilità condivise; più tardi nella vita un rapporto con un compagno con forti capacità affettive e di accudimento reciproco.

Froma Walsh, 1988

Che si tratti di matrimonio, unione civile o convivenza, scegliere un partner significa stabilire un patto fiduciario con qualcuno in grado di soddisfare diversi bisogni: intimità, comprensione, condivisione, sostegno e reciproca fedeltà. La scelta ha una componente manifesta, fatta di regole, limiti e confini personali, ma anche una più inconscia, emotiva, che ha a che fare con bisogni più nascosti: “Io scelgo in te questo, tu scegli in me questo.”

Formare una coppia significa diventare un importante, e costante, punto di intersezioni tra generazioni passate, presenti e future: due partner che si scelgono uniscono due famiglie d’origine per creare qualcosa di nuovo, e così si diventa contemporaneamente figli, coniugi e a volte anche genitori (aprendo quindi strada ad una nuova generazione). Per questa sua peculiarità, la coppia è il sistema familiare che viene sollecitato più facilmente dai cambiamenti e dalle sfide che ogni fase di vita richiede, e spesso ne viene messo duramente alla prova.

Per poter gestire al meglio ogni compito evolutivo, e le crisi che ne conseguono, i partner sono chiamati a un rinnovamento costante del proprio patto di coppia, manifesto e segreto: solo così saranno in grado di gestire al meglio il raggiungimento degli obiettivi che di volta in volta si propongono.

A volte, però, rinnovare questo patto verso nuovi equilibri più funzionali non è così semplice, e la coppia si ritrova quindi affaticata da elementi stressanti che mettono in crisi la loro storia assieme.

Si possono creare così:

  • incomprensioni;
  • intrusioni di terzi (per esempio, le famiglie d’origine) nel sistema-coppia;
  • disallineamento di modelli genitoriali;
  • problematiche sessuali;
  • difficoltà a comunicare;
  • conflittualità;
  • mancanza di progettualità comune;
  • senso di solitudine;

Intraprendere una terapia di coppia significa costruire assieme uno spazio di esplorazione e riflessione per prendere contatto con il proprio patto di coppia, attualmente in difficoltà o in crisi, e scoprire insieme quali nuove direzioni intraprendere per stabilire modelli più funzionali, che favoriscano un maggior benessere dei partner e di tutti i sistemi familiari che attorno a loro si muovono.

Vuoi saperne di più? Contattami!